zucchine bollite con aceto e vino
Le zucchine bollite con aceto e vino sono un’ottima e salutare opzione per gustare questa verdura in modo leggero e saporito. Questo piatto è facile e veloce da preparare, rendendolo perfetto per un pranzo o una cena veloce durante la settimana.
Per iniziare la preparazione, è necessario lavare e tagliare le zucchine a rondelle sottili. Scegliete zucchine fresche e croccanti per ottenere il miglior risultato. Poi, riempite una pentola con acqua salata e portatela ad ebollizione. Aggiungete le zucchine e lasciatele cuocere per circa 5-7 minuti, fino a quando risulteranno tenere ma ancora leggermente croccanti.
Mentre le zucchine cuociono, potete preparare la marinata utilizzando aceto e vino. In una ciotola piccola, mescolate 3 cucchiai di aceto di vino bianco, 2 cucchiai di vino bianco secco e una spruzzata di succo di limone. Questa marinata conferirà alle zucchine un tocco di acidità e un sapore unico.
Una volta che le zucchine saranno pronte, scolatele e trasferitele nella ciotola con la marinata. Mescolate delicatamente per assicurarvi che ogni fetta di zucchina sia ben condita. Lasciatele marinare per almeno 15-20 minuti, in modo che assorbano tutti i sapori. Se preferite, potete aggiungere anche dell’aglio tritato o delle erbe aromatiche per rendere il piatto ancora più gustoso.