zucchine al forno con mozzarella
Le zucchine al forno con mozzarella sono un gustoso piatto estivo che si presta perfettamente a diverse occasioni, dalla cena in famiglia al pranzo con gli amici. Questa ricetta è anche una ottima soluzione per utilizzare le zucchine che spesso abbondano durante la stagione estiva.
Per preparare le zucchine al forno con mozzarella, basta tagliare le zucchine a rondelle e disporle in una teglia. Si può anche decidere di sbollentarle per qualche minuto prima di metterle in forno, in modo da renderle più tenere. Quindi, si può spolverare un po’ di sale e pepe sulle zucchine, aggiungere qualche foglia di basilico fresco e coprirle con fette di mozzarella.
Una volta preparata la teglia, si può infornare a 180 gradi per circa 20-25 minuti, o finché le zucchine non saranno morbide e la mozzarella ben sciolta e dorata. L’aroma del basilico e il sapore cremoso della mozzarella si mescoleranno alla perfezione con la dolcezza delle zucchine, creando un piatto gustoso e invitante.
In alternativa, si può arricchire ulteriormente questa ricetta aggiungendo altri ingredienti a piacere, come pomodorini tagliati a metà o olive nere. In questo caso, si consiglia di disporre gli ingredienti aggiuntivi sulla teglia insieme alle zucchine e alla mozzarella, in modo che si cuociano insieme per unità di sapore ancora più armoniose.
Le zucchine al forno con mozzarella sono un’opzione vegetariana deliziosa che può essere servita come antipasto, contorno o piatto principale. Sono semplici da preparare e possono essere personalizzate in base alle proprie preferenze. Provate questa ricetta e lasciatevi conquistare dai sapori equilibrati e invitanti di questa specialità estiva.