torta salata melanzane e zucchine
La torta salata melanzane e zucchine è un piatto gustoso e versatile, perfetto per essere servito come antipasto o come piatto unico accompagnato da una fresca insalata. Questa ricetta offre un’ottima alternativa per chi desidera evitare le tradizionali torte salate a base di carne.
Le melanzane e le zucchine, oltre ad essere ricche di sapore, sono anche delle verdure molto nutrienti. Le melanzane, ad esempio, sono una buona fonte di vitamina C, potassio e antiossidanti, mentre le zucchine sono ricche di fibre, vitamina A e manganese.
Per preparare questa torta salata, sarà necessario tagliare le melanzane e le zucchine a fette sottili e grigliarle per renderle morbide e leggermente affumicate. Successivamente, si possono disporre le fette di verdura all’interno di una base di pasta brisée o sfoglia, aggiungere del formaggio a piacere, come ad esempio la mozzarella o il parmigiano, e infine cuocere in forno fino a quando la torta sarà dorata e croccante.
Un trucco per rendere questa torta ancora più saporita è aggiungere delle erbe aromatiche come il basilico o il timo durante la cottura. Inoltre, si può arricchire la torta salata con olive nere o pomodorini per un tocco di freschezza e sapore extra.