Deliziosa torta salata con porri fatta in casa da Benedetta: la ricetta segreta svelata!” “Scopri come preparare una torta salata con porri fatta in casa da Benedetta: un’autentica delizia!” “Ricetta imperdibile: torta salata con porri fatta in casa da Benedetta che farà impazzire il palato!” “Assapora il sapore unico di una torta salata con porri artigianale fatta in casa da Benedetta!” “Benedetta condivide la sua deliziosa ricetta per una torta salata con porri fatta in casa che non potrai resistere!”

torta salata con porri fatto in casa da benedetta

Torta salata con porri fatto in casa da Benedetta: una delizia da preparare e gustare!

Benvenuti nel mio blog di cucina, oggi voglio condividere con voi la mia ricetta segreta per preparare una saporita torta salata con porri fatta in casa. Questo piatto è perfetto per una cena informale o per un pic-nic primaverile, grazie al suo sapore irresistibile e alla sua consistenza morbida e croccante.

You may also be interested in:  La deliziosa ricetta della nonna per preparare un salame di cioccolato senza uova

Per realizzare questa torta salata, avrete bisogno di alcuni ingredienti chiave come i porri, che donano un gusto dolce e delicato, e una base di pasta brisée preparata in casa, che renderà la vostra torta ancora più gustosa e fragrante.

La ricetta che vi propongo è stata tramandata nella mia famiglia da generazioni e ho deciso di condividerla con voi perché tutte le volte che la preparo, raccoglie solo elogi e complimenti. Seguitemi passo dopo passo e vi garantisco che otterrete una torta salata irresistibile!

Ingredienti:

  • 300g di porri
  • 250g di pasta brisée
  • 100g di pancetta affumicata
  • 150g di formaggio grattugiato
  • 3 uova
  • 100ml di panna fresca
  • Prezzemolo q.b.
  • Olio extravergine d’oliva
  • Pepe nero q.b.
  • sale q.b.

Preparazione:

  1. Preparare la pasta brisée seguendo la mia ricetta o utilizzandone una pronta all’uso.
  2. Pulire accuratamente i porri, eliminando le parti verdi più dure, e tagliarli a rondelle sottili.
  3. In una padella, far soffriggere la pancetta affumicata tritata fino a renderla croccante, poi aggiungere i porri e farli appassire fino a che non saranno morbidi.
  4. In una ciotola, sbattere le uova con la panna fresca, un pizzico di sale, pepe nero macinato e una manciata di prezzemolo tritato.
  5. Stendere la pasta brisée in una tortiera e bucherellarla con una forchetta.
  6. Distribuire il composto di porri e pancetta sulla base di pasta brisée, poi versare il composto di uova e panna sopra.
  7. Spolverizzare la torta con il formaggio grattugiato e infornare a 180°C per circa 35-40 minuti, fino a che non risulterà dorata e croccante in superficie.
  8. Lasciare raffreddare leggermente prima di servire e gustare la vostra deliziosa torta salata con porri fatto in casa!

Questa ricetta vi garantisce una torta salata perfettamente bilanciata, in cui il sapore dolce dei porri si unisce alla croccantezza della pancetta e all’aroma del formaggio grattugiato. Potete servirla come antipasto, come piatto unico accompagnato da una fresca insalata o come finger food durante un aperitivo con gli amici.

You may also be interested in:  Rosbif in pentola: un delizioso piatto con carote, sedano e cipolla per un pranzo irresistibile

Provate questa ricetta di torta salata con porri fatto in casa da Benedetta e lasciatevi conquistare dal sapore autentico e irresistibile di un piatto fatto con amore!

Lascia un commento