salame di cioccolato ricetta bimby senza uova
Il salame di cioccolato è un dolce amatissimo da grandi e piccini, ma cosa succede se si ha un’intolleranza alle uova o semplicemente le abbiamo finite in dispensa? Non c’è problema! In questa ricetta vi spiegheremo come preparare un delizioso salame di cioccolato utilizzando il Bimby e senza utilizzare uova.
Ingredienti:
– 200g di biscotti secchi
– 100g di cioccolato fondente
– 100g di burro
– 100g di zucchero
– 2 cucchiai di cacao amaro in polvere
– 1/2 bicchierino di rum (opzionale)
– zucchero a velo per decorare
Procedimento:
1. Iniziamo spezzando i biscotti secchi in piccoli pezzi e mettiamoli da parte.
2. Nel Bimby, mettiamo il cioccolato fondente spezzettato, il burro a pezzetti, lo zucchero, il cacao amaro e il rum (se desiderato). Tritiamo il tutto per 10 secondi a velocità 7, fino a ottenere un composto omogeneo.
3. Aggiungiamo i biscotti spezzettati nella ciotola del Bimby e mescoliamo il tutto per qualche secondo a velocità 4, in modo che i biscotti si amalgamino bene con il composto di cioccolato.
4. Trasferiamo il composto su un foglio di carta da forno e arrotoliamo formando un salame. Chiudiamolo con le estremità e mettiamolo in frigorifero per almeno 3 ore.
5. Prima di servire, spolverizziamo il salame di cioccolato con zucchero a velo e tagliamolo a fette.
Questo salame di cioccolato senza uova è davvero goloso e perfetto da servire come dolce dopo un pasto o da gustare durante una merenda. Grazie alla sua semplicità e alla ricetta adatta anche a chi ha intolleranze alimentari, potrete realizzarlo in pochi passaggi con l’aiuto del Bimby. Rendete ancora più speciale il vostro salame di cioccolato personalizzandolo con aggiunte come noci, pistacchi o frutta secca a piacimento. Buon appetito!