risotto con piselli e prosciutto
Il risotto con piselli e prosciutto è un piatto classico della tradizione italiana che unisce sapori freschi e salati in un’unica deliziosa preparazione.
Ingredienti:
– 320g di riso Carnaroli
– 200g di piselli freschi o surgelati
– 100g di prosciutto cotto a dadini
– 1 cipolla
– 1 litro di brodo vegetale
– 50g di burro
– 50g di formaggio grana padano grattugiato
– Sale e pepe qb
Preparazione:
Per preparare il risotto con piselli e prosciutto, iniziate tritando finemente la cipolla e fatela rosolare in una pentola con un po’ di burro. Aggiungete il riso Carnaroli e lasciate tostare per un paio di minuti, mescolando di tanto in tanto.
Aggiungete i piselli e il prosciutto cotto a dadini e mescolate bene. Aggiungete un mestolo di brodo vegetale caldo e continuate la cottura a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo altro brodo man mano che il riso assorbe il liquido.
Una volta che il riso è al dente e cremoso, spegnete il fuoco e mantecate il tutto con il burro e il formaggio grana padano grattugiato.
Servite il risotto con piselli e prosciutto ben caldo, guarnendo eventualmente con una spolverata di pepe nero macinato fresco. Questo piatto è perfetto come primo piatto o come piatto unico per una cena sostanziosa e saporita.
Speriamo che questa ricetta vi ispiri a sperimentare in cucina e a gustare un delizioso risotto con piselli e prosciutto. Buon appetito!