ricette con guanciale e zucchine
Ricette con guanciale e zucchine
1. Pasta alla carbonara con zucchine
La pasta alla carbonara è uno dei piatti italiani più amati al mondo, ma perché non dare una variante con l’aggiunta delle zucchine? Per preparare questa deliziosa combinazione, iniziate tagliando qualche zucchina a rondelle sottili e rosolandole in padella con un po’ di olio d’oliva. Nel frattempo, cuocete la pasta e saltatela in padella con il guanciale tagliato a dadini e le zucchine. Aggiungete pecorino romano grattugiato e uova sbattute per creare una salsa cremosa. Servite la pasta con un tocco finale di pepe nero macinato fresco e gustate questa raffinata variante della carbonara.
2. Zucchine ripiene con guanciale e formaggio
Le zucchine ripiene sono un piatto versatile e gustoso. Per questa ricetta, preparate un ripieno usando il guanciale tagliato a cubetti e saltato in padella fino a renderlo croccante. Unite il guanciale a del formaggio (come scamorza o provola) tagliato a dadini e amalgamate il tutto. Tagliate le zucchine a metà nel senso della lunghezza e svuotatele delicatamente. Riempite le zucchine con il ripieno e adagiatele in una teglia leggermente unta con olio d’oliva. Infornate per circa 20 minuti a 180°C, finché le zucchine non saranno morbide e il formaggio sarà fuso e dorato. Servitele come antipasto o come contorno saporito.
3. Timballo di zucchine e guanciale
Il timballo di zucchine e guanciale è un piatto che unisce l’eleganza delle zucchine con il sapore ricco del guanciale. Iniziate affettando sottilmente le zucchine e rosolandole in padella con dell’olio d’oliva. Nel frattempo, tagliate il guanciale a dadini e fatelo rosolare in una padella separata fino a renderlo croccante. In una ciotola a parte, mescolate ricotta, uova, parmigiano grattugiato e prezzemolo tritato per creare una crema. In una teglia da forno, create uno strato di zucchine, uno di guanciale e uno di crema di ricotta, ripetendo l’operazione fino a esaurimento degli ingredienti. Infornate il timballo a 180°C per circa 30 minuti, finché non sarà dorato e croccante in superficie. Servitelo come piatto principale accompagnato da una fresca insalata mista.
Queste tre ricette con guanciale e zucchine sono solo alcune idee per sfruttare al meglio questi due ingredienti deliziosi. Sperimentate e create nuovi piatti che soddisferanno il palato di voi e dei vostri ospiti, garantendo un’esplosione di sapori in ogni boccone.