ricetta paglia e fieno alla romana
Ricetta paglia e fieno alla romana
Ingredienti
- 250g di tagliatelle verdi
- 250g di tagliatelle bianche
- 100g di prosciutto cotto tagliato a dadini
- 100g di piselli freschi o surgelati
- 1 cipolla, tritata finemente
- 50g di burro
- 100ml di panna da cucina
- 50g di parmigiano grattugiato
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Per preparare il paglia e fieno alla romana, iniziate cuocendo le tagliatelle verdi e bianche separatamente in abbondante acqua salata. Una volta cotte, scolatele e passatele sotto l’acqua fredda per fermarne la cottura e mantenerle al dente.
In un’ampia padella, fate sciogliere il burro e aggiungete la cipolla tritata. Fate rosolare la cipolla fino a quando diventa traslucida. Aggiungete quindi il prosciutto cotto a dadini e i piselli. Continuate a cuocere per qualche minuto, finché i piselli sono teneri.
Aggiungete le tagliatelle nella padella e mescolate bene per farle insaporire con gli altri ingredienti. Unite quindi la panna da cucina e il parmigiano grattugiato. Continuate a mescolare finché la panna si sarà ben amalgamata.
Assaggiate e aggiustate di sale e pepe secondo il vostro gusto. Servite il paglia e fieno alla romana ben caldo, magari guarnendo con una spolverata di parmigiano grattugiato e delle foglioline di prezzemolo fresco.
Varianti
Se volete arricchire ulteriormente il vostro paglia e fieno alla romana, potete aggiungere anche funghi champignon freschi o una spolverata di noce moscata. Questi ingredienti si abbinano perfettamente al sapore delicato della panna e del parmigiano, rendendo il piatto ancora più gustoso e invitante.
Inoltre, potete sostituire il prosciutto cotto con pancetta croccante per un tocco di sapore extra. L’importante è seguire la ricetta base e poi lasciarvi ispirare dalla vostra creatività.
Conclusioni
Il paglia e fieno alla romana è un primo piatto tradizionale della cucina italiana, caratterizzato dalla combinazione di tagliatelle verdi e bianche condite con prosciutto cotto, piselli e una deliziosa crema di panna e parmigiano. Questa ricetta è facile da preparare e può essere personalizzata secondo i propri gusti, anche con l’aggiunta di funghi o pancetta. Un piatto che conquisterà sicuramente tutti i palati e che vi farà sentire come se foste seduti a tavola in un’accogliente trattoria romana.