Fonduta veloce per vol au vent: la ricetta irresistibile che stupirà tutti!

ricetta fonduta veloce per vol au vent

La fonduta è un piatto classico della cucina svizzera, ma può essere un’ottima opzione anche per preparare deliziosi vol au vent. Questa ricetta offre un modo veloce e semplice di realizzare una fonduta cremosa e saporita da servire come ripieno per i vostri vol au vent.

Per preparare la fonduta veloce per vol au vent, avrete bisogno dei seguenti ingredienti:

  1. 200 grammi di formaggio gruyère
  2. 200 grammi di formaggio emmental
  3. 1 spicchio d’aglio
  4. 250 ml di vino bianco secco
  5. 2 cucchiaini di amido di mais
  6. Pepe nero macinato e noce moscata q.b.

Iniziate grattugiando finemente il gruyère e l’emmental. Poi strofinate uno spicchio d’aglio all’interno di una casseruola e aggiungete il vino bianco secco. Portate il vino a ebollizione a fuoco medio e quindi riducete la fiamma.

Aggiungete gradualmente i formaggi grattugiati, mescolando continuamente con una frusta finché non si sciolgono completamente e la miscela diventa cremosa. Assicuratevi che il formaggio si fonda completamente e non ci siano grumi.

A questo punto, mescolate in una tazza 2 cucchiaini di amido di mais con un po’ di vino bianco secco e aggiungete questa miscela alla fonduta. Questo aiuterà a renderla ancora più cremosa e ad evitare che si separi.

Condite con una generosa macinata di pepe nero e una grattugiata di noce moscata. Mescolate bene fino a ottenere una fonduta liscia e profumata.

Ora che avete preparato la fonduta veloce per vol au vent, potete riempire i vostri vol au vent precedentemente preparati. Questa fonduta cremosa e saporita si abbina perfettamente con la delicatezza dei vol au vent, creando un piatto dal sapore irresistibile.

Indossate il vostro grembiule da cucina e mettetevi all’opera con questa ricetta veloce per una fonduta di formaggio che renderà i vostri vol au vent indimenticabili.

Lascia un commento