ricetta filetto di cervo in padella
Il filetto di cervo è una prelibatezza che può dare un tocco di eleganza e raffinatezza a qualsiasi pasto. La sua carne tenera e succulenta si presta perfettamente alla cottura in padella, che permette di conservarne tutti gli aromi e i sapori. Ecco una ricetta semplice e veloce per preparare un delizioso filetto di cervo in padella.
Per iniziare, assicuratevi di avere a disposizione un filetto di cervo di ottima qualità. La prima cosa da fare è marinare la carne per renderla ancora più morbida e gustosa. Mescolate insieme dell’olio d’oliva, del vino rosso, dell’aglio tritato, delle erbe aromatiche come il rosmarino e il timo, e un pizzico di sale e pepe. Massaggiate delicatamente il filetto di cervo con questa marinata e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno un’ora.
Trascorso il tempo di riposo, prendete una padella antiaderente e mettetela a scaldare a fuoco medio-alto. Una volta che la padella sarà calda, adagiate delicatamente il filetto di cervo nella padella, facendo attenzione a non spostarlo troppo per non rovinare la marinatura.
Meglio non usare forchette o utensili metallici per girare la carne, per evitare di perforarla e farla perdere i succhi.
Cuocete il filetto per alcuni minuti per lato, fino a raggiungere la cottura desiderata. Per una carne al sangue, sono sufficienti circa 2-3 minuti per lato, mentre per una cottura media è necessario cuocere per 4-5 minuti per lato.
Mentre il filetto di cervo cuoce, potete preparare un condimento semplice ma gustoso. Tritate finemente alcune cipolle rosse e lasciatele appassire in una padella con dell’olio d’oliva e un pizzico di sale e zucchero.
Caramellizzare leggermente le cipolle renderà il condimento ancora più saporito e appagante.
Quando le cipolle saranno morbide e dolci, potete sfumare con un po’ di vino rosso per intensificare i sapori.
Una volta che il filetto di cervo sarà pronto, lasciatelo riposare per alcuni minuti su un tagliere prima di affettarlo.
In questo modo i succhi si distribuiranno uniformemente, rendendo la carne ancora più succulenta e gustosa.
Servite il filetto di cervo affettato con le cipolle caramellate e guarnite con delle foglie di rosmarino fresco. Potete accompagnare questo piatto con contorni di verdure di stagione o patate saltate in padella. Che meraviglia culinaria da gustare e da ammirare!