polpette di carne senza uova
Polpette di carne senza uova
Le polpette di carne senza uova sono una deliziosa alternativa per coloro che seguono una dieta senza uova o che sono intolleranti ad esse. Questa ricetta versatile si adatta facilmente a diverse preferenze e può essere personalizzata con spezie e ingredienti aggiuntivi per creare un sapore unico.
Per ottenere delle polpette morbide e saporite senza l’utilizzo delle uova, è possibile utilizzare sostituti come il pane ammollato nel latte, la farina di ceci o il tofu sbriciolato. Questi ingredienti assicureranno una consistenza perfetta, garantendo anche una buona adesione degli altri ingredienti come la carne tritata e le spezie scelte.
Ingredienti:
- 500g di carne tritata (manzo, maiale o pollo)
- 2 fette di pane ammollate nel latte (o 3 cucchiai di farina di ceci)
- 1 cipolla tritata
- 2 spicchi d’aglio tritati
- 1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato
- 1 cucchiaino di paprika
- 1/2 cucchiaino di sale
- Olio d’oliva per la cottura
Per preparare le polpette di carne senza uova, iniziate mescolando tutti gli ingredienti in una ciotola grande. Assicuratevi di incorporare bene il pane ammollato o la farina di ceci per ottenere una consistenza omogenea. Formate quindi delle palline di dimensioni medie e cuocetele in una padella con olio d’oliva fino a doratura.
Le polpette di carne senza uova possono essere servite come antipasto, in un panino o come piatto principale accompagnate da contorni come purè di patate o verdure al forno. Questa ricetta deliziosa e salutare sicuramente piacerà a tutti, indipendentemente dal fatto che abbiate o meno delle restrizioni dietetiche.