Dalla tradizione piemontese: la ricetta perfetta per il petto di pollo in carpione

petto di pollo in carpione ricetta piemontese

Il petto di pollo in carpione è una prelibatezza tipica della cucina piemontese. Questa deliziosa ricetta combina il sapore succoso del petto di pollo con il sapore acidulo e fresco del carpione. È un piatto ideale da servire durante le calde giornate estive, quando si desidera un pasto leggero e gustoso.

Per preparare il petto di pollo in carpione, avrete bisogno di pochi ingredienti: petti di pollo, olio extravergine di oliva, aceto di vino bianco, carote, cipolle, sedano, alloro, aglio, prezzemolo e pepe nero. Iniziate tagliando il petto di pollo a fette sottili e mettetelo da parte.

In una pentola, scaldate un filo d’olio extravergine di oliva e aggiungete le carote a rondelle, le cipolle affettate, il sedano a pezzi e l’alloro. Fate cuocere per qualche minuto, fino a quando le verdure si saranno ammorbidite. Aggiungete quindi l’aceto di vino bianco e fate cuocere per qualche minuto in modo che l’aceto si riduca leggermente.

A questo punto, aggiungete le fette di petto di pollo nella pentola e cuocetele per alcuni minuti da entrambi i lati, fino a quando saranno ben cotte. Aggiustate di sale e pepe nero secondo il vostro gusto. Una volta che il petto di pollo è cotto, toglietelo dalla pentola e mettetelo da parte.

Continuate la cottura del carpione, facendo bollire la salsa a fuoco medio-basso finché non si sarà ridotta di circa un terzo. Aggiungete quindi il prezzemolo tritato fresco e l’aglio tritato e lasciate cuocere per altri 2-3 minuti. Assicuratevi di mescolare bene la salsa in modo che tutti gli ingredienti si amalgamino.

A questo punto, riunite il petto di pollo con la salsa di carpione e lasciate raffreddare il tutto per almeno un’ora in frigorifero. Questo permetterà al gusto del carpione di penetrare nel petto di pollo e renderlo ancora più saporito.

Il petto di pollo in carpione ricetta piemontese è pronto per essere servito! Potete gustarlo come antipasto freddo o come secondo piatto accompagnato da contorni freschi, come insalata di pomodori o patate arrosto. Questa ricetta vi regalerà un’esplosione di sapori e vi farà sentire come se foste in una tipica trattoria piemontese. Provate questa semplice ma deliziosa specialità e lasciatevi conquistare dal suo sapore unico!

Lascia un commento