Delizioso e semplice: la ricetta per un patè di fegato fatto in casa da Benedetta

patè di fegato fatto in casa da benedetta

vaso di patè di fegato fatto in casa da Benedetta
Il patè di fegato fatto in casa è un piatto gustoso e versatile che può essere preparato in pochi passaggi. Grazie alla ricetta di Benedetta, appassionata di cucina e food blogger, potrete realizzare un delizioso patè da servire come antipasto, sfizioso finger food o gustoso condimento per i vostri crostini.

Ingredienti

Per preparare il patè di fegato fatto in casa da Benedetta, avrete bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 500 g di fegato di pollo
  • 1 cipolla media
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 2 cucchiai di brandy o cognac
  • 2 cucchiai di panna fresca
  • 30 g di burro
  • 1 rametto di rosmarino
  • sale e pepe q.b.
You may also be interested in:  Broccoli gratinati al forno con pangrattato: una deliziosa ricetta facile da preparare

Procedimento

Per prima cosa, pulite accuratamente il fegato di pollo, eliminando eventuali parti grasse o vene. In una padella antiaderente, fate rosolare la cipolla tritata finemente con l’olio extravergine di oliva. Una volta che la cipolla sarà imbiondita, aggiungete il fegato di pollo e lasciate cuocere per circa 5 minuti.

Successivamente, sfumate con il brandy o il cognac e lasciate evaporare per qualche istante. Aggiungete il burro e il rosmarino, quindi salate e pepate a piacere. Continuate la cottura per altri 5-7 minuti, mescolando di tanto in tanto.

A questo punto, trasferite il composto nella vaschetta di un frullatore ad immersione e frullate fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Aggiungete la panna fresca e frullate ancora per amalgamare tutti gli ingredienti. Se necessario, regolate di sale e pepe.

Infine, versate il patè di fegato in un contenitore da conservare in frigorifero, coprendo la superficie con un sottile strato di burro per mantenerlo fresco. Lasciate raffreddare completamente prima di poterlo gustare.

Il patè di fegato fatto in casa da Benedetta è una prelibatezza da assaporare spalmata su crostini di pane tostato o utilizzata per farcire vol-au-vent e tartine per antipasti sfiziosi. Grazie alla sua cremosità e al gusto deciso, questo piatto saprà conquistare tutti i palati.

Lascia un commento