pasta con carciofi alla siciliana
La pasta con carciofi alla siciliana è un piatto tradizionale della cucina siciliana che unisce sapori semplici ma intensi. Questa ricetta è perfetta per chi ama i carciofi e desidera gustarli in un modo diverso.
Per preparare questa deliziosa pasta, iniziate pulendo i carciofi, rimuovendo le foglie esterne più dure e tagliando le punte. Successivamente, tagliateli a fette sottili e metteteli in acqua acidulata con succo di limone per evitare che si ossidino.
Intanto, mettete a bollire l’acqua per la pasta e cuocetela al dente seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Nel frattempo, in una padella ampia, fate soffriggere uno spicchio d’aglio e un peperoncino in olio extravergine di oliva.
Aggiungete i carciofi scolati e facili rosolare per alcuni minuti. A questo punto, unite una manciata di prezzemolo fresco tritato e salate a piacere. Sfumate con del vino bianco e lasciate evaporare l’alcol.
Ingredienti:
- 400g di pasta
- 4 carciofi
- Succo di limone
- Olio extravergine di oliva
- 1 spicchio d’aglio
- 1 peperoncino
- Prezzemolo fresco
- Vino bianco
- Sale q.b.
Una volta che i carciofi sono ben dorati, aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta per creare una crema vellutata. Scolate la pasta al dente e trasferitela nella padella con i carciofi, mescolando bene per far amalgamare i sapori.
Per completare il piatto, cospargete la pasta con carciofi alla siciliana con del pecorino grattugiato e servitela ben calda. Questo piatto è un’esplosione di gusto e profumo che vi farà innamorare della cucina siciliana!