filetto di maiale con prugne
Filetto di maiale con prugne
Il filetto di maiale con prugne è un delizioso e succulento piatto che combina la dolcezza delle prugne con la tenera carne di maiale. Questa ricetta è perfetta per un pranzo o una cena speciale, e sicuramente lascerà tutti i commensali soddisfatti.
Ingredienti
- 500g di filetto di maiale
- 200g di prugne
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- 1 spicchio d’aglio, tritato
- 1 cipolla, affettata
- 1 tazza di brodo di carne
- sale e pepe q.b.
Procedimento:
- Iniziare scaldando l’olio d’oliva in una padella a fuoco medio-alto. Aggiungere l’aglio tritato e la cipolla affettata e farli rosolare per qualche minuto, fino a quando saranno dorati e profumati.
- Tagliare il filetto di maiale a fette spesse circa 2 centimetri. Aggiungere le fette di maiale nella padella e cuocerle per circa 5 minuti su ogni lato, fino a quando saranno ben rosolate. Aggiustare di sale e pepe secondo il proprio gusto.
- Una volta che il maiale è ben rosolato, aggiungere le prugne tagliate a metà nella padella e versare il brodo di carne. Coprire la padella con un coperchio e lasciare cuocere a fuoco medio-basso per circa 15-20 minuti, fino a quando il maiale sarà tenero e le prugne saranno morbide e succose.
- Trascorso il tempo di cottura, controllare la consistenza della salsa. Se necessario, aggiungere un po’ di brodo di carne per renderla più liquida, o al contrario, lasciarla cuocere a fuoco alto per addensarla.
- Servire il filetto di maiale con prugne caldo, accompagnato da contorni a piacere, come patate al forno o verdure alla griglia. Buon appetito!
Il filetto di maiale con prugne è una ricetta versatile che può essere adattata secondo i propri gusti. È possibile aggiungere erbe o spezie per arricchire il sapore, o sostituire le prugne con altre frutta secca come albicocche o fichi. Sperimentate e create la vostra versione unica di questo delizioso piatto!