cucinare con 2 euro al giorno ricette
Quante volte ci siamo trovati a dover fare i conti con un budget ristretto per la spesa settimanale? Spesso, l’idea di cucinare pasti deliziosi e salutari sembra impossibile quando si dispone solo di 2 euro al giorno. Ma non abbiate paura, perché oggi vi svelerò alcune ricette che vi permetteranno di mangiare bene rispettando il vostro budget limitato.
Ricetta numero 1: Spaghetti aglio, olio e peperoncino
Questa è una delle ricette più semplici e saporite della tradizione italiana. Iniziate cuocendo gli spaghetti in abbondante acqua salata. Nel frattempo, in una padella, fate scaldare olio extravergine d’oliva e aggiungete uno spicchio d’aglio tagliato a fette sottili e un pizzico di peperoncino. Fate soffriggere per qualche minuto, quindi unite gli spaghetti al condimento e saltate tutto insieme. Il vostro piatto è pronto: semplice, veloce e dal gusto unico!
Ricetta numero 2: Pollo al limone e patate al forno
Un secondo piatto gustoso e bilanciato che si può preparare con pochissimi ingredienti. Iniziate affettando delle patate e mettendole in una teglia insieme a delle cosce di pollo. Condite il tutto con succo di limone, olio extravergine d’oliva, sale, pepe e aromi a piacere (come rosmarino o timo). Infornate a 180 gradi per circa 40 minuti, finché le patate non saranno dorate e croccanti. Servite caldo e gustatevi questa delizia economica!
Ricetta numero 3: Insalata di riso
Un’alternativa fresca e leggera per i giorni estivi. Cuocete il riso e lasciatelo raffreddare completamente. Aggiungete poi verdure a scelta (come pomodori, cetrioli, carote) tagliate a dadini, olive nere e tonno in scatola. Create una vinaigrette con olio extravergine d’oliva, succo di limone, sale e pepe, per condire l’insalata. Mescolate tutto insieme e lasciate riposare in frigo per almeno un’ora per permettere ai sapori di amalgamarsi. Una soluzione fresca e sana per una cena economica!
Ricordate che con un po’ di creatività, è possibile cucinare pasti deliziosi senza spendere una fortuna. Spero che queste ricette vi abbiano ispirato a sperimentare in cucina, anche con un budget limitato. Buon appetito!