cosciotto di tacchino al forno fatto in casa da benedetta
Cosciotto di tacchino al forno fatto in casa da Benedetta
Se sei alla ricerca di un piatto succulento e gustoso da portare in tavola, il cosciotto di tacchino al forno fatto in casa da Benedetta è la scelta perfetta. Questa ricetta, provata e apprezzata da molti, è semplice da preparare e renderà la tua cena un vero successo.
Ingredienti necessari:
– 1 cosciotto di tacchino da circa 2 kg
– 4 spicchi d’aglio
– 1 rametto di rosmarino
– 1 limone
– Sale
– Pepe
– Olio extravergine d’oliva
Procedimento:
1. Preparazione del cosciotto di tacchino: Iniziate sciacquando bene il cosciotto di tacchino con acqua fredda per rimuovere eventuali residui. Asciugatelo delicatamente con carta assorbente e posizionatelo in una teglia da forno.
2. Insaporire con aglio e rosmarino: Prendete gli spicchi d’aglio e fateli a fette sottili. Prendete il rametto di rosmarino e togliete le foglie, tritatele finemente. Con un coltello appuntito, praticate delle incisioni nella carne del cosciotto di tacchino e inserite le fettine d’aglio e le foglioline di rosmarino nelle incisioni. Questo permetterà agli aromi di diffondersi in tutto il cosciotto durante la cottura.
3. Marinatura con succo di limone: Spremete il succo di un limone e versatelo sul cosciotto di tacchino. Massaggiate bene la carne in modo che il limone si distribuisca uniformemente. Aggiustate di sale e pepe.
4. Cottura: Preriscaldate il forno a 180°C. Condite il cosciotto di tacchino con un filo d’olio extravergine d’oliva e copritelo con un foglio di alluminio. Infornate per circa 2 ore, avendo cura di girare il cosciotto a metà cottura per ottenere un risultato uniforme. In caso di necessità, regolate i tempi di cottura in base alle caratteristiche del vostro forno.
Non appena il cosciotto di tacchino al forno fatto in casa da Benedetta sarà cotto a puntino, sfornatelo e lasciatelo riposare per qualche minuto prima di affettarlo. Servite il vostro magnifico cosciotto con contorni a piacere come patate arrosto o verdure grigliate, e lasciate che i vostri ospiti si innamorino di questa prelibatezza!
Concludendo, il cosciotto di tacchino al forno fatto in casa da Benedetta è una ricetta semplice ma di grande effetto, perfetta per occasioni speciali o per deliziare la famiglia. Seguendo questi semplici passaggi, otterrete una carne morbida e saporita che lascerà tutti a bocca aperta. Provatela e godetevi il gusto del successo!