come conservare le zucchine per l’inverno
Come conservare le zucchine per l’inverno
Le zucchine sono un ortaggio molto versatile e amato in cucina, ma spesso si presentano in grandi quantità durante la stagione estiva. Se non verranno consumate tutte, è possibile conservarle per l’inverno in modo che si possano gustare anche nei mesi più freddi. Di seguito presentiamo alcuni consigli su come conservare le zucchine in modo efficace.
1. Congelamento
Il congelamento è uno dei modi più semplici per conservare le zucchine. Prima di procedere, lavate e tagliate le zucchine a rondelle o cubetti. Successivamente, sbollentatele per qualche minuto in acqua bollente salata e raffreddatele immediatamente in acqua fredda. Una volta asciugate, mettetele in sacchetti per alimenti sigillabili e congelatele. Durante l’inverno, potrete utilizzare le zucchine congelate per zuppe, ripieni o contorni.
2. Sottaceto
Conservare le zucchine sotto aceto è un’altra opzione deliziosa. Prima di tutto, lavate e tagliate le zucchine a fette sottili. In un pentolino, portate a bollore aceto bianco, acqua, sale e spezie a vostro piacimento. Quando la miscela raggiunge il bollore, immergete le zucchine nel liquido e fateli cuocere per pochi minuti. Trasferite poi le zucchine e il liquido in barattoli di vetro sterilizzati e richiudeteli ermeticamente. Aspettate almeno due settimane prima di consumare le zucchine sottaceto per permettere ai sapori di svilupparsi.
3. Sottolio
Un’alternativa alle zucchine sottaceto è conservarle sottolio. Per fare ciò, lavate e tagliate le zucchine a strisce sottili. In un pentolino, portate ad ebollizione dell’acqua salata e blanchite le zucchine per un paio di minuti. Poi, scolatele e immergetele in olio d’oliva insieme a erbe aromatiche e spezie a vostro gusto. Mettete tutto in barattoli di vetro sterili e conservate in frigorifero. Le zucchine sott’olio saranno pronte da gustare dopo almeno una settimana di riposo.