anelletti al forno in bianco
Gli anelletti al forno in bianco sono un piatto tradizionale della cucina italiana, particolarmente diffuso nella regione siciliana. Questa ricetta semplice ma gustosa è perfetta da preparare per pranzi o cene, sia per la famiglia che per gli ospiti.
Per realizzare gli anelletti al forno in bianco, vi occorreranno pochi ingredienti: pasta anellini, carne macinata, passata di pomodoro, cipolle, formaggio grattugiato e olio extravergine di oliva. La pasta andrà cotta al dente nel frattempo che preparate il condimento. In una padella, soffriggete le cipolle tritate finemente con un po’ di olio, quindi aggiungete la carne macinata e fatela rosolare. Una volta che la carne è ben cotta, unite la passata di pomodoro e lasciate cuocere il condimento per una decina di minuti.
A questo punto, versate i anellini cotti e scolati nella padella con il condimento, mescolando bene per far amalgamare tutti gli ingredienti. Disponete quindi il composto in una teglia da forno precedentemente unta con olio e spolverizzata con formaggio grattugiato. Livellate la superficie e cospargete un’ulteriore dose di formaggio grattugiato sulla parte superiore.
Infine, infornate gli anelletti a 180°C per circa 20-25 minuti, o fino a quando la superficie sarà dorata e croccante. Questo piatto può essere servito sia caldo che freddo, ed è delizioso anche il giorno successivo, mangiato a temperatura ambiente.
Gli anelletti al forno in bianco sono perfetti per tutti gli amanti della pasta, in particolare per i più piccoli, che adoreranno il loro aspetto originale a forma di anelli. Questa ricetta può essere personalizzata a piacere, aggiungendo verdure come piselli o carote, oppure modificando il tipo di carne utilizzata. Con pochi semplici passaggi, potrete realizzare un piatto gustoso e appagante che soddisferà tutti i palati. Non perdete l’occasione di provare gli anelletti al forno in bianco e lasciatevi conquistare dall’aroma e dal sapore di questa specialità siciliana!